Più sicuri insieme, Confartigianato contro le truffe agli anziani

 Più sicuri insieme, Confartigianato contro le truffe agli anziani

Una scelta di campo, di legalità. E’ quella che, ormai da tempo, il gruppo Anap (Associazione Nazionale Anziani Pensionati) di Confartigianato ha fatto. Per tutelare i propri associati e tutti gli anziani ed i pensionati a livello nazionale.

Più sicuri insieme

Al via la 4° edizione della Campagna Nazionale “Più sicuri insieme”. Atto di contrasto alle truffe agli anziani promossa da Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, Forze di Polizia. Angelo Franzoso: “A Rovigo, Adria e Lendinara, nelle giornate di mercato cittadino, la distribuzione di vademecum e volantini con semplici regole per difendersi in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet”.

Angelo Franzoso, presidente Anap Confartigianato Polesine, sostenitore di Piu sicuri insieme

Il pericolo di truffe, raggiri, furti e rapine ai danni delle fasce più deboli – afferma Angelo Franzoso Presidente del Gruppo Territoriale Anap di Rovigo – è ovunque. Ed è purtroppo in costante aumento anche nel nostro Territorio. Così come emerge dai dati diffusi dalle Forze dell’Ordine e Prefettura. Da anni sosteniamo che l’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio: informare gli anziani significa renderli più sicuri. La prevenzione si attua con l’informazione, ma l’anziano deve affidarsi con fiducia a chi può difenderlo. Per questo la Campagna prevede l’alleanza con le Forze dell’Ordine”.

Difendersi dalle truffe

La Campagna “Più sicuri assieme”, giunta quest’anno alla quarta edizione. E’ promossa da ANAP Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza. “Il problema della sicurezza è centrale” – continua Angelo Franzoso- “se si considera che l’Italia è il Paese Europeo con la maggiore quota di over 65 e, secondo le stime, nel 2050, un terzo degli italiani sarà anziano”.

Marco Campion, presidente di Confartigianato Polesine che promuove Più sicuri insieme

La campagna anche quest’anno prevede la distribuzione, di vademecum e volantini pieghevoli. Contengono semplici regole, suggerite dalle Forze dell’Ordine, per difendersi dai rischi di truffe e rapine.  Per strada, in casa, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet. In accordo con la Prefettura e la Questura di Rovigo, si sono individuate tre date sul nostro Territorio Provinciale per la distribuzione del materiale informativo alla cittadinanza.

In giro per il Polesine

Martedì 9 Luglio, giorno di mercato a Rovigo, Soci di Anap Confartigianato, assieme alle forze dell’Ordine, alla Polizia Locale ed ai Volontari della Croce Verde Adria, saranno presenti con un gazebo. La location è quella di Piazza Vittorio Emanuele II. Dalle ore 9 sino alle ore 12. Per sensibilizzare alla tematica e fornire gratuitamente il materiale informativo.

L’iniziativa verrà poi replicata nelle giornate di mercato. Il fine, quello di raggiungere il maggior numero di interessati. Sabato 13 Luglio a Lendinara e Sabato 20 ad Adria. “Ringraziamo – conclude il Presidente Angelo Franzoso – la Prefettura di Rovigo, la Questura, tutte le Forze dell’Ordine, la Provincia di Rovigo, le Amministrazioni Comunali di Rovigo, Lendinara ed Adria oltre alla Croce Verde di Adria per la sensibilità dimostrata e per il concreto supporto alla realizzazione dell’importante inziativa”.

Confartigianato

Confartigianato