PATENTINO F-GAS, UN CORSO PER IL RINNOVO
IL PATENTINO F-GAS
Gli operatori e le ditte che si occupano di impianti di refrigerazione e climatizzazione hanno l’obbligo di esibire il patentino F-Gas, il documento che attesta l’idoneità a gestire i gas fluorurati responsabili dell’effetto serra.
La certificazione è obbligatoria dal 2012, con il D.P.R. n . 43 del 26 gennaio, poi sostituita e integrata dal D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018. Deve essere rinnovata ogni 10 anni con un apposito corso organizzato da enti accreditati.
Coloro che l’hanno sostenuto nel 2013 dovranno affrontare oltre al corso anche un esame di aggiornamento obbligatorio.
IL CORSO F-GAS
Confartigianato Polesine organizza nella sede di via Bonatti 20, un corso teorico-pratico per gli operatori F-Gas il 6 aprile prossimo dalle ore 8.30 alle 12.30, con esame per il rinnovo della certificazione alle ore 13.30.
Gli impiantisti e addetti alla manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati hanno l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e imprese certificate, che viene gestito e verificato dalle Camere di Commercio competenti. Inoltre, dopo l’installazione o la manutenzione, devono trasmettere al Ministero dell’Ambiente la Dichiarazione FGas che attesti la quantità di gas a effetto serra prodotta ogni anno, come prevede il Regolamento CE n. 517/2014.
La Dichiarazione F-Gas è obbligatoria per:
- impianti di condizionamento d’aria
- apparecchiature e impianti di refrigerazione (celle frigorifere, vetrine refrigerate, banchi frigo, abbattitori, ecc…)
- pompe di calore
- impianti fissi di protezione antincendio.
Per il patentino F-Gas servono competenze tecniche e specifiche ed è per questo che serve un corso ed un attestato. La violazione delle disposizioni in materia di gas fluorurati prevede sanzioni amministrative fino a 10mila euro. Del resto la certificazione è nata con l’obiettivo di combattere l’effetto serra e tutelare l’ambiente e i gas florurati sono altamente inquinanti.
Confartigianato Polesine invita gli operatori a controllare la scadenza del patentino e ad iscriversi al corso chiamando l’ufficio Formazione al nr. 0425 474772, o cliccando sul seguente link https://forms.gle/pnzibFe2bcqJCFuW7