Il Confidi di Confartigianato Polesine apre un plafond da 5 milioni di euro

 Il Confidi di Confartigianato Polesine apre un plafond da 5 milioni di euro

Il Consorzio Veneto Garanzie, Confidi di riferimento di Confartigianato Polesine, per far fronte alle esigenze immediate, ha istituito uno speciale plafond da 5 milioni di euro. L’obiettivo è quello di facilitare l’ottenimento della liquidità dalle banche, su finanziamenti di importo massimo € 40.000, garanzia massima dell’80%, durata massima 48 mesi, dei quali fino a 12 di preammortamento. Vista la natura straordinaria dell’intervento, le condizioni economiche saranno agevolate per le imprese.

“Con questo intervento – afferma il Presidente di CVG, Mario Citron –, il Consorzio vuole fare la sua parte per sostenere le imprese socie nella difficoltà del momento. Riteniamo fondamentale, infatti, sostenere le aziende nell’accesso al credito bancario. Non solo concedendo la garanzia sui finanziamenti a costi contenuti, ma anche attraverso la formula del preammortamento. Che è un aiuto importante perché dà la possibilità di rimandare il pagamento delle rate di 6-12 mesi. Sperando in tal modo di superare l’emergenza e far fronte agli impegni assunti”.

Coronavirus: Plafond da 5 milioni

Il Consorzio inoltre si impegna ulteriormente, azzerando completamente le proprie commissioni e spese di istruttoria. Ciò per i primi 12 mesi. E poi anche nella concessione di due importanti strumenti, da attivare di concerto con la banca. Sospensione per dodici mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine in essere alla data della firma dell’accordo; allungamento della scadenza dei finanziamenti a medio-lungo termine in essere alla data della firma dell’accordo fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.

“Il termine dell’intervento straordinario – conclude il Presidente del Consorzio, Citron – è previsto per il 30 giugno 2020. Anche se l’iniziativa potrà essere prorogata qualora se ne ravvisi la necessità. Le imprese interessate possono rivolgersi ai nostri consulenti, per richiedere il rilascio della garanzia sui finanziamenti concordati con la banca al fine di ottenere la liquidità necessaria a far fronte al periodo di crisi dovuto alla sospensione parziale dell’attività e la conseguente mancata fatturazione”.

Per ogni necessità si può contattare Confartigianato Polesine al numero: 0425.474772 o per mail a: info@confartigianatopolesine.it.

Fonte: Confartigianato Imprese, foto: Il Piccolo.

Confartigianato

Confartigianato