Corso Carrelli Elevatori in Confartigianato Polesine

 Corso Carrelli Elevatori in Confartigianato Polesine

Corso carrelli elevatori in Confartigianato Polesine. Scadranno le validità dei corsi di aggiornamento quinquennali sulle attrezzature di lavoro. Ciò ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Svolti in regime transitorio, cioè dal 12 Marzo 2013 al 12 Marzo 2015.
Ricordiamo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, attuazione dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08.  “Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta la specifica abilitazione degli operatori”. Esso entrò in vigore nel 2013.  Quindi, per chi avesse effettuato una formazione documentata antecedente all’Accordo, era necessario eseguire il solo corso di aggiornamento di 4 ore. Con validità dell’abilitazione quinquennale. Ciò fino alla data di scadenza del periodo transitorio. Ossia entro il 12 Marzo 2015.
Dalla data di effettuazione di tale corso, entro cinque anni, il lavoratore deve essere aggiornato con un corso di formazione specifico, conforme all’Accordo Stato Regioni del 22/02/12.

Attrezzature per le quali è necessaria abilitazione

Le attrezzature di lavoro per le quali è necessaria una specifica abilitazione. Essa è conseguibile a seguito dell’esecuzione dei corsi di formazione specifici per le attrezzature di lavoro. Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono:
– PLE con e senza stabilizzatori;
– carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi).

Per continuare:

– gru a torre;
– la gru mobile;
– gru per autocarro;
– trattori agricoli o forestali;
– macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli);
– pompe per calcestruzzo.

I corsi di aggiornamento (4h) saranno attivi da Febbraio 2020. Suddivisi in aule da massimo 6 persone.

Costi:
€90,00+iva associati.
€130,00+iva non associati.

Confartigianato

Confartigianato