Confartigianato Polesine al Grest. Incontro con i giovani insieme all’Enaip

 Confartigianato Polesine al Grest. Incontro con i giovani insieme all’Enaip

Confartigianato Polesine al Grest. Si conferma ancora una volta l’attenzione dell’associazione territoriale di categoria per il tema del giovani e del lavoro. A Lendinara, insieme all’Enaip, si è tenuto un incontro insieme ai ragazzi del Grest. Location, l’officina Pit Stop. Un’officina innovativa visto che è la prima, nella nostra provincia, ad aver realizzato un impianto GPL per un’auto diesel. Confartigianato Polesine al Grest ha anche questo significato, scoprire le realtà innovative e di sicura eccellenza del territorio. In questi giorni i ragazzi del Grest dell’Unità pastorale di Lendinara stanno facendo visita ad alcune attività artigianali per capire fino in fondo quanto è importante toccare con mano quello che succede in un ambiente lavorativo. Nei capannoni, nelle officine, nelle fasi nascoste dei diversi mestieri.

Confartigianato Polesine al Grest

Nel pomeriggio di mercoledì, il direttore di Confartigianato Polesine Andrea Trombin, insieme ad Alessandro Caberlon, formatore della scuola Enaip del capoluogo polesano, hanno incontrato circa ottanta ragazzi. Divisi in gruppi e nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, hanno fatto visita all’officina Lendinarese. A fare gli onori di casa il titolare, Roberto Altafin. Dopo i saluti di rito la parola è passata al dott. Trombin che ha tenuto a specificare la grande importanza dei lavori artigianali. Sottolineando come, oltre ad una grande manualità essi debbano essere sempre accompagnati da un percorso formativo idoneo e professionalizzante.

In questo senso Alessandro Caberlon ha tenuto a ribadire la grande importanza delle scuole professionali per tutto il territorio polesano. Subito dopo si è passati alla parte pratica. Guidati da Altafin i ragazzi hanno potuto vedere coi loro occhi (dando una mano), sia il cambio d’olio ad una autovettura e sia altri piccoli lavoretti di sistemazione. Questo ha permesso ai presenti di poter valutare e toccare con mano le varie fasi dell’attività da svolgere in una officina, un luogo di lavoro che, oltre a grandi sacrifici, può regalare immense soddisfazioni.

Confartigianato

Confartigianato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *