Alimenti e deroghe regionali. Rideterminazione Shelf Life

 Alimenti e deroghe regionali. Rideterminazione Shelf Life

Alimenti e deroghe regionali. In data 21 aprile 2020 con protocollo n. 162494 la Regione Veneto, considerato che l’emergenza in atto ha comportato nel settore produttivo alimentare l’interruzione di alcuni flussi di commercializzazione, ha semplificato le regole per la cessione gratuita degli alimenti a fini di solidarietà. Ha disposto la rideterminazione da parte degli OSA (Operatore Settore alimentare) della shelf life o del congelamento delle carni fresche. In Italia, riporta una nota di Confartigianato Polesine, è vigente una specifica disciplina relativa alla donazione ed alla distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà.

Alimenti e deroghe regionali

La legge 166 del 19 agosto 2016 “Legge del buon samaritano” e la Regione Veneto ha disposto che possono essere ceduti gratuitamente da parte degli OSA eccedenza alimentari.

– A soggetti donatari i quali possono ritirarle direttamente o incaricandone altri soggetti donatari e destinarli a favore di soggetti indigenti,

– Che presentano irregolarità di etichettatura, che non siano riconducibili a informazioni relative alla data di scadenza o alle sostanze allergeniche;

– Che son oltre il limite minimo di conservazione (non la data di scadenza), purchè siano garantite l’integrità dell’imballaggio primario e le idonee condizioni di conservazione;

– Di prodotti agricoli in campo o di prodotti di allevamento idonei al consumo umano ed animale. Le cui operazioni di raccolta e ritiro siano svolte nel rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Tutti gli OSA che effettuano le cessioni a titolo gratuito devono prevedere corrette prassi operative al fine di garantire la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti.

La determinazione degli OSA

Visto anche il protrarsi dell’emergenza il Ministero della Salute con nota DGISAN 0012957- P-09/04/2020 ha specificato che, fatti i salvi i casi degli alimenti la cui durabilità è stabilita da norme specifiche (uova fresche, latte pastorizzato, etc) la determinazione della shelf life determinata in modo autonomo degli OSA si può stabilire un prolungamento della stessa laddove vengano disposti dati a supporto che tengano conto:

– Della natura dell’alimento

– Delle modalità di conservazione

– E delle modalità di consumo

La rideterminazione della shelf life di un prodotto alimentare, prosegue la nota di Confartigianato Polesine, deve essere fatta prima della data di scadenza e deve essere riportata in etichetta. O, in assenza di questa, sui documenti commerciali. Il Ministero della Salute, all’interno della stessa nota, riporta anche la possibilità di congelare carni fresche. Incluse le preparazioni di carni e le carni macinate a patto che devono essere condotto senza indebito ritardo. Pertanto, le carni fresche invendute, introdotte in azienda o prodotte entro il 15 marzo 2020 possono essere congelate entro la data di scadenza. Con indicazione della destinazione al consumo previa completa cottura e commercializzazione esclusivamente sul mercato nazionale. Le eccedenze alimentari possono comunque, nel rispetto di quanto stabilito dalla medesime Legge 166, essere soggetto di donazione ai fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi alimentari.

Confartigianato

Confartigianato