FSBA: Imprese artigiane: cosa fare per tenere vivo il lavoro

 FSBA: Imprese artigiane: cosa fare per tenere vivo il lavoro
In arrivo misure per aiutare le imprese artigiane. In questo momento di difficoltà, unʼimpresa artigiana potrebbe avere una riduzione dell’attività. Ciò potrebbe portare alla non assicurazione  della retribuzione ai suoi dipendenti. In questo caso può richiedere FSBA, l’ammortizzatore sociale dedicato a datori di lavoro con uno o più dipendenti.
FSBA, il Fondo di Solidarietà Bilaterale Artigiano, tramite EBAV, Ente Bilaterale Artigianato Veneto:

Sino al 31 marzo 2020 è previsto per il dipendente un assegno mensile di integrazione al reddito pari allʼ80% delle ore di retribuzione lorda persa

garantisce a tutte le imprese artigiane con almeno un dipendente, escluse quelle edili che possono attivare la CIGO – Cassa Integrazione Ordinaria, 20 settimane di copertura di sostegno al reddito.

FSBA, linee già operative

Oggi grazie alla nuova linea Coronavirus COVID-19, già operativa, se ne aggiungono altre 20, specificatamente dedicate. Sino al 31 marzo 2020* è previsto per il dipendente un assegno mensile di integrazione al reddito pari allʼ80% delle ore di retribuzione lorda persa nel mese, con massimale mensile pari a circa 1.200 Euro lordi. Le assenze per mancanza lavoro, possono essere recuperate retroattivamente a partire dal 26 febbraio 2020 compreso.
Si tratta di una risposta concreta alle urgenze delle imprese che preserva le competenze professionali dei dipendenti dellʼartigianato, mantenendo gli standard di produttività e di qualità.
Per una consulenza specifica e per l’attivazione del sostegno, rivolgiti ai nostri uffici.
Confartigianato

Confartigianato